giovedì 26 novembre 2009

26/11/09 SEA LIFE Aquarium: il 3 dicembre l’affascinante mondo marino presenta le sue innovative proposte didattiche agli insegnanti.

SEA LIFE Aquarium: il 3 dicembre l’affascinante mondo marino presenta le sue innovative proposte didattiche agli insegnanti.
Il dipartimento PROGETTI PER CONOSCERE di Gardaland invita tutti gli INSEGNANTI ad uno speciale OPEN DAY giovedì 3 dicembre 2009, dalle 10.00 alle 17.00 presso SEA LIFE Aquarium (Castelnuovo del Garda, Verona).

Sarà un’occasione esclusiva per avvicinarsi e sperimentare la PROPOSTA DIDATTICA del Gruppo Gardaland e per presentare le strutture (Acquario e Parco tematico), le professionalità che operano al loro interno (biologi, acquaristi, specialisti di marketing) nonché la varietà e completezza dei LABORATORI, LEZIONI TEORICHE e COLLABORAZIONI CON MUSEI collegati.

La ricchezza di stimoli formativi dei progetti didattici di SEA LIFE Aquarium ambisce a soddisfare le necessità di diverse tipologie di scuole e fasce d’età.
Per permettere a bambini e ragazzi di avvicinarsi alle meraviglie marine, infatti, SEA LIFE Aquarium ha messo a punto interessanti proposte didattiche finalizzate alla scoperta della fauna e della flora marina attraverso percorsi tematici che partono dall’area locale del Lago di Garda fino ad arrivare ai mari tropicali. Il particolare metodo didattico “ludico-educativo” – altrimenti detto “edutainment” - permette un elevato coinvolgimento dei bambini portati, per loro natura, a imparare attraverso il gioco. I percorsi didattici di SEA LIFE Aquarium sono appositamente studiati per soddisfare le esigenze di insegnamento di scuole di ogni ordine e grado: scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Tra le varie opportunità educative offerte da SEA LIFE Aquarium figurano:

- Visite libere che consentono di visitare l’Acquario in piena autonomia consultando in anticipo i materiali didattici presenti sul sito e usufruendo, lungo il percorso, dei numerosi pannelli illustrativi e delle vasche interattive che consentono un contatto diretto con le creature dell’Acquario.
- Visite guidate grazie alle quali i segreti dell’Acquario vengono svelati con l’aiuto di competenti guide che conducono gli alunni in un affascinante percorso attraverso i diversi ecosistemi della fauna ittica.
- Laboratori didattici che rendono la visita ancora più stimolante. Tra i temi: “La catena alimentare marina”, “Perché non sono un pesce?”, “Il mimetismo”, “Acquarista anch’io”.
- Lezioni teoriche su argomenti a scelta come “I leoni marini: un’evoluzione inversa”, “Gli squali: prede o predatori?”, “Stelle marine, ricci e cetrioli di mare”, “Le strategie di difesa nel mondo sommerso”.
Quest’anno, inoltre, sono stati introdotti pacchetti didattici di un’intera giornata che abbinano la visita a SEA LIFE Aquarium ad altre interessanti strutture del territorio come il Museo Civico di Storia Naturale con il viaggio di un pesce attraverso le ere geologiche sino ai giorni nostri; il Museo Nicolis che offre un’immersione nell’ecologia attraverso il rispetto e la valorizzazione delle opere dell’uomo e della natura e il Museo dell’Olio d’Oliva con il quale si potranno scoprire la fauna ittica del Lago di Garda e i prodotti tipici del suo territorio.

Le proposte didattiche di SEA LIFE Aquarium sono modulabili a seconda delle esigenze e delle preferenze degli insegnanti che possono scegliere come comporle abbinando alla visita dell’Acquario una lezione teorica o un laboratorio didattico. SEA LIFE Aquarium, inoltre, organizza apposite giornate dedicate agli insegnanti in modo che essi possano entrare in contatto con lo staff dell’Acquario e capire come trarre il meglio da una futura visita della propria classe.

La visita a SEA LIFE Aquarium rappresenta un’esperienza davvero unica che offre infiniti spunti educativi. I bambini non mancheranno di essere affascinati dai segreti e dalle curiosità delle numerose specie marine che popolano l’Acquario. Tra i temi delle diverse proposte didattiche figurano anche informazioni sugli animali in via d’estinzione e, ancora, le iniziative di protezione ambientale organizzate dai SEA LIFE di tutto il mondo in grado di catturare l’interesse di un pubblico eterogeneo e trasferendo importanti valori quali attenzione e rispetto per la natura.

Oltre a ricoprire un ruolo educativo, infatti, i centri SEA LIFE di tutto il mondo invitano alla salvaguardia dei mari e delle specie in via di estinzione grazie al programma Save Our Seas – S.O.S. che favorisce una presa di coscienza della situazione ambientale in cui versano le acque del pianeta e offre anche un contributo diretto alla loro conservazione e protezione.
Quest’anno, grazie a un accordo triennale siglato tra il network SEA LIFE e la “Whale and Dolphin Conservation Society” (WDCS), ha avuto inizio il progetto “STOP WHALING”, una campagna per fermare la caccia alle balene.

SEA LIFE Aquarium, il 28° SEA LIFE al mondo e il primo in Italia, è un Acquario interamente tematizzato, costruito nel pieno rispetto delle esigenze di impatto ambientale. Il complesso si estende su una superficie di 19.000 metri quadrati su cui sorge un edificio di due piani che porta i visitatori a conoscere le diverse tipologie di fauna ittica, da quella del Lago di Garda fino alle creature più affascinanti che popolano gli oceani. SEA LIFE Aquarium presenta al suo interno 37 vasche tematizzate che ospitano 5.000 esemplari di oltre 100 diverse specie, tra cui cavallucci marini, lumache di mare, meduse, pesci trombetta e squali.

Fonte:Gardaland.it

mercoledì 25 novembre 2009

25/11/09 Babbi Natale Gratis al Parco !

Per festeggiare l’inaugurazione di Gardaland Magic Winter 2009, per il primo giorno d’apertura, sabato 5 dicembre tutti gli Ospiti che si presenteranno – dalle 9.00 alle 12.00 - travestiti da Babbo Natale avranno ingresso gratuito al Parco. Per ottenere il free pass è indispensabile presentarsi al check point indossando un costume completo da Santa Claus (cappello, giacca, pantaloni e… barba bianca) e rimanere così abbigliati per tutta la giornata al Parco!

Inoltre, il 5 Dicembre, giorno di inaugurazione di Gardaland Magic Winter, tutti i bambini riceveranno un divertente gadget L’Era Glaciale 3.

Il DVD e il Blu-ray de L’ERA GLACIALE 3 – L’ALBA DEI DINOSAURI sono disponibili da Dicembre con una moltitudine di contenuti speciali esclusivi, per ore ed ore di divertimento per tutta la famiglia.

25/11/09 Vinci un weekend a Gardaland con Sorrisi e i simpatici personaggi del film «L’era glaciale»


VINCI UN WEEKEND A GARDALAND CON SID E SCRAT
Volete trascorrere un divertentissimo weekend a Gardaland in compagnia dei due più pazzi personaggi di Era Glaciale?
Basta mandare un sms al n. 329 6240000 (entro e non oltre le ore 24.00 del 30 novembre 2009) e tra tutti coloro che avranno partecipato verrà estratto il vincitore di un weekend dal 4 al 6 dicembre per 4 persone (2 adulti e 2 bambini di età non superiore ai 12 anni) presso il Gardaland Hotel Resort comprensivo di ingresso al parco Gardaland e all’acquario Gardaland SEA LIFE Aquarium per 4 persone. Per partecipare è necessario indicare nell’ordine: il titolo dell’iniziativa (Glaciale)!Nome!Cognome!Indirizzo!Numero civico!Località!CAP!Sigla provincia!S(oppure N)!S(oppure N)! per indicare rispettivamente il consenso (Si o No) alla privacy 1 e alla privacy 2 riportate qui sotto (*). E’ importante intervallare tutti i dati con i punti esclamativi come in questo esempio: Glaciale! Marco! Porta! Via Mondadori! 1! Segrate! 20090! MI! S! S!
- SI potrà partecipare solo 1 volta da ogni utenza telefonica.
- L’estrazione finale avverrà il 1° dicembre 2009
- Montepremi complessivo: Euro 620,20
iva inclusa.
- Regolamento completo sul sito
www.sorrisi.com
- concorso valido solo per nuclei famigliari con almeno 1 bimbo di età non superiore ai 12 anni
- Il costo dell’invio dell’sms corrisponde
al normale costo previsto dal contratto
di utenza sottoscritto dal consumatore
con il proprio operatore di telefonia, senza maggiorazione. Il costo per
raggiungere Gardaland sarà
a carico del vincitore.

Fonte:Sorrisi e Canzoni